Festa di Sant'Agata


LA FESTA DI SANT’AGATA
Domenica 4 Febbraio presso la nostra Associazione –APA- abbiamo voluto festeggiare, come da tradizione, tutte le donne cristiane in onore di Santa Agata con un pranzo a cui hanno aderito anche gli uomini. Abbiamo voluto così dare inizio alle attività programmate per l’anno 2018. Il programma stilato e redatto su una semplice pagina in forma sintetica, racchiude però diverse attività di contenuto vario: gite, pranzi, pomeriggi danzanti, incontri conviviali ecc.
Nel corso del pranzo intervallato con balli, alcuni convenuti hanno posto domande sulla personalità di questa Santa e da parte nostra abbiamo cercato di dare riscontro riportando brevi notizie storiche ricavate da un mensile di cultura religiosa.
“ Venerata santa protomartire, Agata di nobile famiglia catanese, fin da giovane si era consacrata a Dio.
Ma il proconsole romano Qunziano (III sec. D.C.), invaghitosi di lei, cercò in ogni maniera di ottenerne i favori con la minaccia della tortura. La giovane però rifiutò di abiurare la sua fede e di cedere alle lusinghe del proconsole il quale infuriato,escogitò ed attuò su di lei ogni genere di tortura compreso lo strappo dei seni. Gettata in prigione agonizzante, le apparve S. Pietro che la risanò. Allora Quinziano folle di odio, la gettò nelle fiamme e quando Agata spirò, il palazzo pretorio crollò seppellendo tutti i suoi aguzzini. Santa Agata è venerata ed è la patrona di Catania nel cui Duomo riposano le reliquie.”
A tutte le donne presenti è stata offerta l’opportunità di ricordare la giornata con un bel vasetto di primule.