La Storia

La presentazione dello STENDARDO APA - 25 aprile 2024


link su You tube

----- § -----

Anno 2009 alcuni momenti con tanti amici

Klicca sulla scritta sopra per visualizzarlo


 

La nostra storia 


Dalle memorie di alcuni ns. Soci fondatori della Associazione.

Siamo nel 1972 quando un gruppo di donne abitualmente frequentanti la Parrocchia di Arosio, decisero di
ritrovarsi sempre presso l’oratorio, per mettere a disposizione del prossimo il proprio tempo libero.

Le finalità erano quelle di natura caritatevole: visitare gli ammalati, portare conforto alle persone più sfortunate e anche pacchi viveri alle famiglie più bisognose. Con il patrocinio della San Vincenzo, ente morale e caritatevole, raccoglievano i fondi necessari, distribuendo, dietro modesta offerta, cartellini di suffragio ai defunti in occasione del giorno dei morti il 2 novembre al cimitero. Tra le donne (senza far torto a nessuna), la signora Luisa Meroni è il riferimento di tutto il gruppo, persona molto attiva, instancabile e sempre pronta a farsi carico dell’aspetto organizzativo e operativo.

Venne eletta a sede provvisoria per le riunioni, la “Casa degli Anziani”, una costruzione”sgarrupata” sita in piazza Chiesa. La casa venne qualche anno dopo demolita.
Intanto il gruppo cresceva con l’inserimento anche di uomini desiderosi anche loro di dare il proprio contributo volontario. Tra i diversi uomini, il sig. Marcello Gardin, persona molto attiva, intraprendente e amante in particolare dell’arte pittorica e anche dello sport ( allenatore di basket), si rivolge alle Autorità comunali (all’epoca sindaco il sig. Mario Galli) per la ricerca di un locale idoneo da eleggere a sede dove insediarsi per poter dare una forma strutturale e associativa al movimento in origine denominato “Movimento della terza età”. All’epoca venne eletta Presidente la sig.ra Agnese Redaelli.

Nel 2000, il locale venne trovato presso le vecchie scuole elementari di via Casati. Questo ambiente era costituto da due ex aule più altro piccolo ambiente-cucina e

in più disponeva dell’atrio del salone condiviso con altre associazioni, nel quale tutti gli iscritti si riunivano per modesti incontri conviviali e anche per i pomeriggi danzanti. L’arredo fu donato da alcuni artigiani di Arosio.
In forza del numero crescente degli iscritti, in data 14 maggio 2002, il Movimento cambiò denominazione in “Associazione Pensionati e Anziani di Arosio” ( meglio denominata APA ) con un proprio logo e con 104 tesserati.

La vita associativa nel frattempo, ha avuto un andamento senza momenti significativi. Le gite organizzate molto bene con partecipanti entusiasti e numerosi, gli incontri conviviali delle varie occasioni ( festa della mamma, del papà, dei nonni, la casoeula, la busecca ecc., il gioco delle carte, le donne con i lavori a maglia, i lavoretti in alcuni casi collegati alla Parrocchia).

Il 10 maggio 2008 l’Associazione si trasferisce nella nuova sede sempre nello stabile nuovo di via Casati e in quella occasione venne allestita una giornata inaugurale con l’elezione del nuovo Direttivo accompagnato da doveroso rinfresco e brindisi ben auguranti per continuare in questo cammino di opera sociale. In questa nuova sede al piano rialzato, l’Associazione dispone di un ampio locale bene illuminato con attiguo altro piccolo ambiente da utilizzare per attività varie.

A tutto ciò però mancava la realizzazione di uno Statuto societario e Il giorno 11 dicembre 2010, venne indetta una Assemblea Generale degli iscritti per la presentazione e l’esame dello Statuto che venne approvato all’unanimità dagli 87 soci presenti. Detto Statuto venne ufficialmente registrato presso gli Uffici competenti il giorno 14 ottobre 2011 unitamente all’atto costitutivo.

Il 3 gennaio 2011 si costituisce il primo Consiglio Direttivo che elegge presidente il sig. Marcello Gardin.
Il sig. Gardin ha anche insegnato storia dell’arte in alcune sessioni della Università del tempo libero ed è stato anche il promotore del “ Il Giornalino “ una pubblicazione mensile che si proponeva di portare a conoscenza degli iscritti, notizie riguardanti commenti sull’arte pittorica, resoconti sulle gite fatte e sulla vita della sede.
Il 17 dicembre 2011 a seguito delle dimissioni del sig. Gardin, vengono
indette nuove elezioni che vedono eletta Presidente dell’ Associazione, la sig.ra Luisa Meroni.
I programmi operativi sono gli stessi in precedenza anticipati: gite mensili o quasi, pranzi per le occasioni di feste ( la mamma, il papà,i nonni, i compleanni dei soci ogni fine mese, cenone di fine anno. La pubblicazione del Giornalino intanto si interrompe e nella Primavera del 2012 si cominciano ad avvertire i sintomi di una flessione degli iscritti.
Scaduto dopo 3 anni il primo mandato della sig.ra Luisa Meroni, vengono indette nuove elezioni in data 8 Maggio 2015 che la vedono rieletta. Scaduto il secondo mandato, in data 18 Maggio 2018 si procede a nuove elezioni e dopo lo scrutinio, risulta eletto Presidente il sig. Mario Galli, persona molto conosciuta e stimata per essere stato sindaco di Arosio per diverse legislature.
La sig.ra Luisa Meroni è rimasta nell’ambito del Direttivo, quale Presidente Onorario per la doverosa riconoscenza del contributo da Lei dato alla nascita della nostra Associazione.

Arosio 14 Ottobre 2018

 

Pubblicato in proprio.